GRUPPO DI RICERCA IN STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
GIACOMO GAMBARO (Padova, 1990) si è laureato in Scienze filosofiche presso l’Università degli Studi di Padova (2014) con una tesi sull’ultimo Fichte. Ha ricevuto il diploma della Scuola Galileiana di Studi Superiori nel 2015.
Nel 2018 ha conseguito il dottorato di filosofia presso l’Università di Roma La Sapienza con una dissertazione sul pensiero della differenza sessuale. Attualmente è Ricercatore a tempo determinato presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova.
Si occupa della filosofia trascendentale di Fichte e della sua ripresa fra neokantismo, fenomenologia e filosofia francese contemporanea.
INTERESSI DI RICERCA
-
Le metamorfosi della filosofia trascendentale da Kant alla filosofia francese della seconda metà del ventesimo secolo, con particolare riferimento al concetto di “dottrina della scienza” di Fichte nella sua ultima speculazione (1810-1814).
-
L’idea di una “politica del trascendentale” come critica dell’esperienza reificata e costituzione di mediazioni per nuovi legami intersoggettivi da Fichte alla prima metà del ventesimo secolo (in particolare in Gramsci e Lukács).
-
La relazione tra neokantismo e fenomenologia, con riferimento alla filosofia di Emil Lask e alla sua eredità nella formulazione del problema dell’ontologia (Heidegger, Lukács e Hartmann).
-
Il dibattito sull’esperienza estetica e il ruolo dell’immaginazione nella filosofia classica tedesca (Kant, Fichte, Schiller), nella produzione letteraria di Robert Musil e nel pensiero di Herbert Marcuse.
-
La critica dell’immaginario sociale e politico nel pensiero femminista.
ORGANIZZAZIONE DI CONFERENZE
-
Membro del comitato organizzativo della conferenza internazionale “Differenza, tecnologie, individuazione. Percorsi nel pensiero francese contemporaneo”, Università degli studi di Padova, 3- 5 ottobre 2016.
-
Membro del comitato organizzativo della Interdisciplinary summer school “Playgrounds. Ars, Techné, and the Socialization of People and Things”, Università degli studi di Padova, 16-20 settembre 2019.
PUBBLICAZIONI
MONOGRAFIE
Gambaro, G., Filosofia trascendentale e orizzonte pratico nell’ultimo Fichte, Cleup, Padova, 2020, pp. 370.
Gambaro, G., Emil Lask e le matrici neokantiane dell'empirismo trascendentale, Mimesis, Milano, 2022, pp. 230.
ARTICOLI SU RIVISTA (SELEZIONE)
Gambaro, G., Attraversare la «décadence». Istanze nietzschiane nell'opera di Robert Musil, "Estetica. Studi e ricerche", vol. IX, 1/2019, il Mulino, Bologna, pp. 115-131.
Gambaro, G., Il simulacro del pensiero. La filosofia di Gilles Deleuze e il rovesciamento del platonismo, "Scenari. Rivista semestrale di filosofia contemporanea" , 10/2019, Mimesis, Milano, pp. 283-302.
Gambaro, G., La riproduzione sociale come critica dell’ecologia politica, No. 15, 2021 di “Philosophy Kitchen – Rivista di filosofia contemporanea”, pp. 175-187.
CAPITOLI IN VOLUME
Gambaro, G., Antonio Gramsci: dal liberismo ai consigli di fabbrica, in P. Favuzzi - A. Metlica (a cura di), Il fantasma dell’unità. Riletture del Risorgimento tra grande guerra e fascismo, Mimesis, Milano-Udine, 2013, pp. 59-72.
Gambaro, G., Dal teatro allo scacchiere. La concezione del potere di Bernard Mandeville, in M. Scattola - P. Scotton (a cura di), Prima e dopo il Leviatano, Cleup, Padova, 2014, pp. 181-192.
Gambaro, G., Un’immagine al di là dell’esistenza. Immaginazione e riflessività nella Dottrina della scienza 1813 di Johann Gottlieb Fichte, in J. G. Fichte, Dottrina della scienza 1813, a cura di G. Gambaro, Roma TrE-Press, Roma, 2018, pp. 5-65.
CURATELE E TRADUZIONI
Traduzione di J. G. Fichte, Dottrina della scienza 1813, Roma TrE-Press, Roma, 2018, con annesso Glossario dei concetti fondamentali della Dottrina della scienza 1813, pp. 119-126