top of page
Foto Malimpensa.jpg

Maurizio Maria Malimpensa

Dottore di Ricerca

MAURIZIO MARIA MALIMPENSA (Canosa di Puglia, 1993) è Dottore di Ricerca in Filosofia. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze filosofiche presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2017, sotto la supervisione di Massimo Donà. È stato inoltre visiting student presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera.

Il suo progetto di ricerca si è occupato dello sviluppo della Wissenschaftslehre di Fichte nella sua fase jenese, con particolare riferimento tanto all’influsso che l’elaborazione di alcune scienze filosofiche particolari ha avuto sulla stessa filosofia trascendentale, quanto alla partizione del sistema che Fichte aveva concepito prima dello scoppio dell’Atheismusstreit. I suoi interessi di ricerca includono la filosofia classica tedesca e i suoi rapporti con scrittori e artisti della Goethezeit e la filosofia italiana, con particolare attenzione agli autori dell’Umanesimo, a quelli della prima metà dell’Ottocento e al cosiddetto neoidealismo novecentesco.

INTERESSI DI RICERCA​​

  • Filosofia trascendentale, in particolare Fichte.

  • Rapporto tra la filosofia di Fichte. il romanticismo jenese (Novalis, Schlegel, Hülsen) e Schelling. 

  • Filosofia italiana moderna e contemporanea, con riguardo speciale alla filosofia del primo Umanesimo, a Giambattista Vico, agli autori del primo Ottocento (in particolare Gioberti), alla tradizione del cosiddetto neoidealismo italiano (con riferimento particolare a Gentile e ai suoi allievi) e dei suoi critici (in specie Tilgher), nonché e alla più recente produzione filosofica italiana (in particolare Emanuele Severino e i suoi interlocutori e critici).

  • Analisi del rapporto che i problemi filosofici intrattengono con le varie forme del fare artistico, in particolare quello musicale e teatrale, e con la teologia, in specie con quella trinitaria, l’antropologia filosofica.

SOGGIORNI DI STUDIO E RICERCA

  • Wintersemester 2018 e Sommersemester 2019 come visiting student presso la Ludwig-Maximilians-Univeristät di Monaco di Baviera.

PUBBLICAZIONI

MONOGRAFIE

Malimpensa, M. M., Fichte e Gentile. Studio sull’umanesimo trascendentale, Il Prato, Saonara, 2018.

Malimpensa, M. M., La scienza inquieta. Sistema e nichilismo nella Wissenschaftslehre di Fichte, InSchibboleth Edizioni, Roma 2020.

ARTICOLI SU RIVISTA​

Malimpensa, M. M., Dinamiche del soggetto e della volontà tra Fichte e Schopenhauer, in M. Moschini (ed.), Teorie del soggetto. Soggettività, identità, coscienza nel pensiero moderno e contemporaneo, Orthotes, Napoli-Salerno 2019, pp. 85-97;

 

Malimpensa, M. M., La musica come antifilosofia in un’opera giovanile di Emanuele Severino, in M. Donà - F. Valagussa (eds.), Alterità e negazione, InSchibboleth, Roma 2019, pp. 181-199; ​

 

Malimpensa, M. M., L’eredità agostiniana nella Bestimmung des Menschen di J.G. Fichte, in V. Limone - G. Maspero (eds.), Agostino e la sua eredità. Teologia, filosofia e letteratura, Morcelliana, Brescia 2021, pp. 161-174.

ARTICOLI SU VOLUME

Malimpensa, M. M.,Dinamiche del soggetto e della volontà tra Fichte e Schopenhauer, in M. Moschini (ed.), Teorie del soggetto. Soggettività, identità, coscienza nel pensiero moderno e contemporaneo, Orthotes, Napoli-Salerno 2019, pp. 85-97.

Malimpensa, M. M.,La musica come antifilosofia in un’opera giovanile di Emanuele Severino, in M. Donà - F. Valagussa (eds.), Alterità e negazione, InSchibboleth, Roma 2019, pp. 181-199.

Malimpensa, M. M., L’eredità agostiniana nella Bestimmung des Menschen di J.G. Fichte, in V. Limone - G. Maspero (eds.), Agostino e la sua eredità. Teologia, filosofia e letteratura, Morcelliana, Brescia 2021, pp. 161-174.

CURATELE E TRADUZIONI

Malimpensa, M. M., con Ives Radrizzani und Lei Zhu, Wissenschaftslehre nova methodo di J. G. Fichte, frommann-holzboog, (uscita prevista per la prima metà del 2024).

bottom of page